venerdì 13 gennaio 2012

Curiosità ...

Curiosità...
domenica 7 febbraio 2010 20.13
  Per cominciare bene la giornata cercate di alzarvi davvero col piede destro...non so che origini abbia questo detto, ma è sicuramente vero. Provato sulla mia pelle.
Non lasciate mai le scarpe al contrario … tutte le strade sarebbero bloccate.
  *     Se nel mettere le scarpe al mattino vi capita di metterne una alla rovescia state tranquille che per tutta la giornata andrà tutto storto...per questo motivo assicuratevi di lasciarle sempre nel verso giusto per non sbagliarvi.
 *     Il primo caffè del mattino mescolatelo pensando positivo e pensando a occasioni fantastiche, poi con una cannuccia soffiateci dentro per fare delle bolle.
*     Uscendo di casa, lasciate un'offerta alla Dea, una mela, un biscotto, una caramella, per ringraziare di ciò che vi darà.
 *     Se mangiando qualcosa, vi cade in terra, non toccatelo...sono gli spiriti della Terra che vi chiedono un'offerta, portatelo fuori e lasciatelo in un prato o aiuola.
*     Quando aprite un nuovo pacchetto di sigarette, capovolgete la prima, fumatela per ultima ed esprimete un desiderio.
  *     Se avete un colloquio di lavoro ed entrando inciampate, vuol dire che non è un lavoro per voi. Osservate i segni premonitori che vi lascia l’Universo per capire se è quello giusto.
Per chiedere qualcosa di urgente alla Dea, e non avete il tempo di fare un rito, parlatele, cofidatevi e dichiarate il vostro obiettivo, come si fa con’amica. Vi ascolterà. Poi appena potete fate un’offerta: una candela, un incenso, un fiore.

I quattro Elementi


I quattro Elementi
domenica 7 febbraio 2010 18.23
Approfondiamo un argomento che abbiamo già trattato, che ci servirà per lanciare gli incantesimi, a seconda di ciò che vogliamo chiedere.

Gli Elementi  sono la base della Magia, e ogni rito deve essere impostato e fatto con l'ausilio degli Elementi.

I quattro Elementi sono: l'Aria, l'Acqua, il Fuoco, la Terra. Agli Elementi sono associati gli Elementali, ossia creature Magiche che intervengono e aiutano e assistono durante il nostro rito.

L'Aria corrisponde all'Est, da qui inizia e si chiude il Cerchio. Qui nasce il Sole, è l'nizio di ogni cosa...L'Aria è il Respiro, la Comunicazione, l'Intelletto, il Chiarimento, i viaggi, la Divinazione, lo Studio, gli esami, il lavoro, nuove possiblità... la gioia, le nuove idee. Gli Elementali sono le Silfidi del'Aria, leggere, allegre.

L'Acqua, corrisponde all'Ovest, ai sentimenti, le emozioni, adattamento, la vita interiore, la riflessione, l'Amore, l'Amicizia, allegria, perdita e dolore, la separazione, la riconciliazione. Gli Elementali, sono le ondine dell'acqua.

Il Fuoco, corrisponde al Sud, alla volontà, alla passione, all'Amore, al coraggio, all'azione, alla distruzione, alla trasformazione... Il fuoco corrisponde alla motivazione che spinge un individuo a lottare per i propri ideali. Gli elementali del fuoco sono le Salamandre, entità da cui bisogna guardarsi perchè non sono affatto semplici da dominare.

La Terra, corrisponde al Nord, alla concretezza,  alla stabilità, alla solidità, al denaro, alla vita pratica, alla casa, alla famiglia, alla fertilità, alla costanza, la salute. Gli Elementali della Terra, sono gli gnomi, i troll.

Tenete presente queste informazioni, quando volete fare un rito...

Il Cammino personale

Il Cammino personale
sabato 6 febbraio 2010 0.25
Ne abbiamo tanto parlato in questo blog, e le mail che spesso mi inviate, sono proprio di questo genere...ora, premettendo che ogni caso è diverso da un altro, proviamo a iniziare questo Cammino del Potere personale insieme. Ovviamente non stiamo parlano di una ricetta, ma di un movimento interiore che spinge fuori il dolore e lo fa venire a galla. Il dolore è un sintomo importante, esso rappresenta la"verifica" del nostro essere  che vuole farsi strada perchè pronto ad affrontare le prove che la vita gli sottopone. Pensate che non sia vero? Pensate forse che il dolore si solo da soffocare? niente di più sbagliato...è il dolore che matura gli animi e accresce la sensibilità...

Di solito succede così: un evento forte della vita, che porta delle riflessioni e alla consapevolezza che qualcosa in noi è superato...ci sentiamo come l'uovo che deve schiudersi per dare vita ad un nuovo essere vivente. Di per sé, non diverso, ma semplicemente Nuovo.

Sentiamo dentro quel senso di vuoto, o un dolore psicologico che massacra la mente o ci fa combinare dei danni. Guarda caso, di solito rivolti a noi stessi. Ci boicottiamo. Ci blocchiamo per non dover affrontare il dolore o il successo. E' un paradosso? forse...ma funziona proprio così.

Cosa fare? Conoscersi...  

CONOSCI TE STESSO...quanta verità in queste semplici parole...e voi mi direte: Come si fa? Passo dopo passo e con tanta pazienza.

Prendete un quaderno, o il vostro Libro delle Ombre...e provate a descrivervi con dieci aggettivi positivi, e dieci negativi.  Non barate...è il vostro quaderno, nessuno lo leggerà e nessuno darà i voti. E' vostro.  Con calma senza fretta. Poi una pagina la piegate in due in senso verticale e scrivete da un lato le cose che sapete fare, dall'altro quello che non sapete....Riflettete, senza fretta. Anche se ci mettete dei giorni, non fa niente.

Pronte a cominciare?

Rompere un incantesimo...

Rompere un incantesimo...
mercoledì 21 gennaio 2009 16.00

In tante mi avete scritto per chiedermi come si fa ad annullare un incantesimo che avete già fatto, e che non ha avuto gli effetti voluti, o che magari siete pentite dell'accaduto...
Badate bene, non è che questo lo si possa fare e rifare...ad esempio, faccio un incantesimo su una persona, poi tanto lo posso disfare...perchè l'errore può essere fatto una volta, ma la seconda non deve accadere...
Ricordate sempre che con la Magia non si scherza. Oltre il vostro personale potere, pensate chè qualcosa di ben più alto che vuole solo in BENE per le persone e non solo i vostri interessi...Quindi attenzione!
Ma mettiamo il caso che invece non sapevamo che agire su un'altra persona porta a delle conseguenze, e vogliamo riparare al danno, allora possiamo agire così:
Candela nera e candela bianca,
un foglio bianco senza righe,
una penna

una pietra per la protezione, tipo ametista, quarzo affumicato...

Preparate un incenso  a scelta, che abbia un buon profumo, per Ringraziare la Dea, quindi con le candele già accese, scrivete su un foglio... Qualcosa di getto, ma in modo poetico, ad esempio:


Il giorno ...(mettete la data di quando avete fatto  l’incantesimo)
ho fatto un incantesimo
Gli effetti  creati
vanno placati...

L'incantesimo sia levato

e a me sia donato un po’ di sollievo


Ecco, se vi viene meglio o volete aggiungere qualcosa, liberissimi di farlo.
L'importante è essere corrette, nei confronti di voi stesse e degli altri. Non basterà una sola volta, per cui preparatevi a farlo per un minimo di nove giorni, in Luna Calante.
Alla fine del ciclo, dei nove giorni, bruciate il foglietto. Le candele invece le dovete lasciar bruciare sino a che siano del tutto consumate. E ogni giorno accendetene delle nuove.
Buttate i resti del rito in n corso d’acqua lontano da voi e non dimenticate le offerte, ogni giorno, a Madre Natura.
Se vi sentite, fate qualcosa di buono per gli altri, aiutate un’amica, parlate con qualcuno che ha bisogno … ripagate con affetto quello che la Dea e l’Universo fa per voi. 

Trovare il proprio animale di potere

Trovare il proprio animale di potere
domenica 1 febbraio 2009 22.52
Oltre alle guide che aiutano nel nostro operare magico, abbiamo un animale di potere che ci segue per un certo periodo di tempo, come a scuola e poi, quando abbiamo raggiunto un certo risultato egli ci lascia e ne arriva un altro. Come fare a scoprire qual'é? con la meditazione.
Spegnete tutto ciò che vi può distrarre, cellulari, telefoni, luci, campanelli e scegliete il posto dove vi sentite meglio per rilassarvi. Slacciate cinture, togliete orologi e cristalli. Stendetevi e rilassatevi. Concentratevi sul vostro respiro. Inspirate ed espirate. Lentamente. Inspirate, contate sino a tre, ed espirate. Fatelo un po’ di volte, sino anche non sentite che siete perfettamente rilassate. Tenete gli occhi chiusi per tutto l'esercizio. Ora, visualizzate una scala a chiocciola, il primo gradino è dorato, scendete, lentamente, ispirate ed espirate, tranquille. Un altro scalino, è viola, scendete. Ancora un'altro, il suo colore è azzurro. Tranquille e beate continuate a scendere, ora l'altro scalino è verde. Respirate. Altro scalino giallo. Scendete ancora, questa volta lo scalino è arancione. Ora guardate lo scalino è rosso. Scendete. Rimanete ad occhi chiusi. Siete arrivate. Siete all'interno di un albero, in una sua cavità, da lì potete vedere uno spettacolo bellissimo: c'è un lago bellissimo, dei papiri, piante acquatiche, e  intorno alberi, un cielo azzurro, nessuna nuvola. Uscite dalla cavità e cominciate a camminare lentamente...guardatevi intorno... osservate ogni cosa,  vi sentite piene di pace e di tranquillità...ora in lontananza vedere un animale che si avvicina  voi...se vi suscita paura, andate in una direzione opposta, non vi farà niente...semplicemente trascurate, se invece vi sentite bene vicino a quell'animale chiedetegli se è lui la vostra guida.
Ascoltatelo, fategli qualche domanda, poi quando siete  pronte, tornate verso la cavità dell'albero da cui siete uscite. Salite a ritroso i gradini, i rosso, arancione, il terzo giallo, il quarto verde. Salite ancora, lentamente, il quinto gradino è azzurro, il sesto è viola, il settimo dorato. Respirate e quando siete pronte aprite gli occhi. Appena avete preso coscienza di dove siete, trascrivete le sensazioni, le emozioni, annotate l'animale che vi ha detto di essere la vostra guida. Descrivete i particolari e quindi le domande e le relative risposte.
Questo per il momento è il vostro animale guida. E non partite con l'idea che se vi piacciono i cani o il gatto o il cavallo, sono quelli gli animali che vi fanno da guida nel vostro vivere Magico, perchè non è così. Troverete che il vostro animale-guida è qualcosa a cui non avete mai pensato. A lui, vi rivolgerete per chiedere consigli, o chiedere l'aiuto che vi serve nelle varie occasioni.
Vedrete. Sarà un'esperienza meravigliosa.    

giovedì 12 gennaio 2012

Non abbiate paura...

Non abbiate paura...
giovedì 4 dicembre 2008 15.45

Avrete notato che da quando avete cominciato questo Cammino, tante cose sono cambiate, alcune amicizie allontanate, è cambiato il lavoro, sono cambiate le vostre aspirazioni, il vostro modo di intendere la Vita...Avete guardato con occhi diversi lo scorrere dei giorni, gli eventi che accadono, le parole che vi vengono dette...osservate il succedersi delle stagioni, e le emozioni forti che vi sconvolgono e vi avvolgono...
Avete notato che le vostre richieste, sembrano avere sempre una risposta...in un modo o nell'altro...che la vostra vita è cambiata. A volte pensate che tutto sia un terremoto, ed ogni cosa si rivolti contro di voi...altre volte, sembra che la Vita  prenda una piega che non pensavate...Ebbene, non abbiate paura, non chiudete la porta all'Universo, isolandovi nel dolore. Se siete nel periodo di cambiamento è perchè siete sulla strada giusta, e anche se avete l'impressione che tutto sia peggiorato, non lo è...è l'inizio di un Nuovo Ordine, di una rivoluzione che vi farà andare al centro di voi stesse. Ora cominciate ad essere CONSAPEVOLI. Sapete che realmente ogni gesto comporta un risultato, che ogni mossa provoca il movimento, che ciò che toccate cambia forma. Che ciò che volete potete ottenerlo. Non abbiate paura. Sappiate desiderare, sappiate pensare, sappiate volere. Non fermatevi davanti alle difficoltà.  

I Tipi di Streghe


I Tipi di Streghe
mercoledì 3 dicembre 2008 23.34
Esistono diversi di Streghe, o meglio che si rifanno a diverse Tradizioni.
La Wicca, l'abbiamo detto più volte è solo la versione moderna del Paganesimo, dovuta a Gardner, che ha creato la Nuova Stregoneria, e che ha il merito di aver divulgato gli insegnamenti, pur di non far morire, la Vecchia Religione. Da qui, prende il nome Tradizione Gardneriana. Complessa e molto strutturata. Come lo è anche la Tradizione Alexandriana, creata negli anni '70, da Alex Sanders, che si definiva il Re delle Streghe.
Tradizione altrettanto complessa è la Stregoneria Cerimoniale, fatta con complesse cerimonie, dove ogni gesto è sapientemente misurato e valutato ed ha un significato piuttosto che un altro. Essa si rifà, alla Magia Egizia e Cabalistica.
Tradizione Dianica, portata avanti da Margaret Murray, negli anni '20. Negli ultimi anni si è profondamente concentrata sulla Dea Diana, ed è l'ala "femminista" della Magia.
Wicca Celtica, si rifà ai Celti, popolo che conosceva profondamente il segreto delle piante, delle erbe, degli Elementi e degli Antichi. Usati nei riti, sono anche gli gnomi, i folletti e le fate, gli elfi e i troll. Il pantheon è quello delle Dee nordiche.
La Strega del focolare, sono quelle donne di paese, che con preghiere, erbe e piante riesce a curare le storte, le slogature, le febbri...le donne che preparano tisane e decotti...anche se non desiderano essere chiamate Streghe, perchè non seguono l'antica arte della guarigione.
Poi ci sono le Streghe ereditarie, che si tramandano o segreti di generazione in generazione, con riti d’investitura complicati e solenni, anche perchè l'Arte doveva essere passata in mani sicure.
Infine c'è e non ultima la Strega solitaria, che pratica da sola, e magari si riunisce ad un gruppo solo per grandi eventi o in speciali situazioni. Essa, in genere non segue nessuna Tradizione specifica, può essere autodidatta, conscia del fatto che dopo ogni errore o ogni crisi, si può rialzare e ricominciare.
La Strega eclettica, ossia che si rifà a diverse Tradizioni, senza seguirne una in modo particolare. A seconda delle fasi lunari, di ciò che chiede, dei Sabba o degli Esbat...
La Strega Italiana, famosa nel mondo, conosciuta grazie ad una donna di nome Aradia, che ha lottato e creduto, subendo essa stessa la Santa Inquisizione, scappata diverse volte dalle varie prigioni, scomparsa nei boschi per non farsi mai più trovare.
Poi c'è la Strega Wicca, ossia quella nata di recente, una neopagana, molto morbida nei riti, che riconosce un panteon ampio e vasto. Versione ultramoderna delle antiche Streghe.


mercoledì 11 gennaio 2012

Il sale

Il sale
mercoledì 14 novembre 2007 22.43
Come mai il sale è così importante? lo troviamo in ogni argomento che riguarda la magia...in effetti è fondamentale, basilare.

Esso è il simbolo con cui si rappresenta la Terra sul nostro altare o nel cerchio magico. Nella preparazione del nostro rito, lo metteremo in una scodella, posizionata al nord.



Le sua qualità principale è la purificazione, difatti esso elimina ogni tipo di negatività da ambienti e persone, oggetti e dalla nostra persona. Viene usato per:



    *     fare un bagno di purificazione dopo una giornata pesante

    *     una doccia per eliminare la negatività accumulata in ambienti poco sani

    *     ogni volta che veniamo a contatto con persone dubbie

    *     in casa per lavare il pavimento, mobili, vetri

    *     nella preparazione di sacchetti di protezione e allontanamento

    *     nella biancheria che laviamo in lavatrice,

         

    *     per lavare oggetti toccati da altre persone

    *     per creare un cerchio magico se siamo sole

    *     per purificare il cerchio

    *     da mettere in una ciotola nelle varie stanze per far assorbire la negatività..............


L'elenco degli usi ovviamente non finisce qui, diciamo solo che ci possiamo sbizzarrire a piacimento.

L'usanza vuole che non ne rimaniamo mai senza in casa, altrimenti... la povertà ci colpirà a breve.

Una curiosità...se dimenticate di mettere il sale in un cibo, affrettatevi ad aggiungerlo subito... questo è il segno che un avvenimento negativo sta per colpirci....!!!

Un pizzico di magia nella vita....

Un pizzico di magia nella vita....
domenica 28 ottobre 2007 16.20
 Un pizzico di Magia nella vita ...    ..... non fa mai male...e c'è bisogno... piccoli gesti che rallegrano un pò la nostra vita...niente di eclatante, nè gesti pazzeschi ... solo buonumore, perchè in questo mondo c'è sempre bisogno di un sorriso di un abbraccio per sentirci meglio.

    Anche chi pensa di poterne fare a meno, non fa altro che nascondere ciò che prova e ciò di cui ha bisogno... ma l'errore sta nel volerlo solo da altri, pensando che altri possono fare a noi, ciò che noi non riusciamo a fare per noi stesse.

    Allora, che fare?

  *     riserviamoci ogni giorno 5 minuti solo per noi, per riflettere, godere della nostra compagnia

        *     prepariamoci un tè un caffè o un caffè e beviamola nella tazza preferita come fossimo una regina

        *     ascoltiamo un brano che ci connetta con il nostro mondo interiore, che abbia il potere di calmarci

        *     sarebbe un toccasana avere un angolo verde in casa e dedicarci alle piante, esse hanno un potere straordinario che noi non conosciamo,

        *     usiamo essenze profumate per calmare la mente e distendere l'atmosfera sia in ufficio (se possiamo) che in casa
 *     facciamo una doccia serale con il sale per scaricare tutte le tensioni della giornata
 *     nella nostra agenda non deve mai mancare la voce: progetti di allegria,

              *     usiamo i colori abbinati ad ogni giorno della settimana per allinearci con l'energia giusta:il lunedì un tocco di bianco, martedì un pò di rosso, mercoledì blu, giovedì viola, venerdì verde, sabato nero, domenica giallo. Basta un gioiello, un fermaglio, una magliettina o un completino...

 Ecco, piccoli gesti che rendono ogni giorno, un giorno più vivibile, meno duro, più sopportabile.

Il nuovo blog

Il nuovo blog sembra difficile rispetto a quello di prima... lo so, è un pò più complesso, ma più procedo nella sua costruzione e più mi rendo conto che è in realtà può diventare molto completo. Mi permette di aggiungere più foto, di aggiornarlo più velocemente... sono sicura che vi troverete benissimo tra poco, quando avrete preso confidenza. Se cercate un argomento particolare, quando siete nella pagina, basterà digitare l'argomento in "Cerca nel blog" e troverete quello che vi serve ...

Cose da fare in Questo periodo


Ciao!
Il lavoro con il blog procede, ma intanto vi aggiungo qualcosa di nuovo ... e riguarda i lavori che possiamo fare in questo periodo...
Siamo in Luna Calante ottima per:

  • chiudere vecchie relazioni logore
  • spezzare fatture
  • annullare incantesimi fatti da noi
  • pulizie di casa approfondite
  • pulizia energetica della casa
  • allontanare nemici
  • rimandare al mittente
  • purificare gli strumenti della Strega
  • purificare pietre
  • chiudere col passato
  • chiudere vecchi schemi
  • esaminare la propria vita e i suoi contenuti
Ci vuole grande coraggio, lo so, e grande determinazione, ma sono convinta che ognuno sa quello che deve fare per migliorare la propria Esistenza. Tutto ciò che ci serve è la Volontà e con la volontà "si spostano le montagne". A noi non manca. Dobbiamo solo Crederci.
Un abbraccio

Rito per mettere a tacere pettegolezzi sul nostro conto

Rito per mettere a tacere pettegolezzi sul nostro conto
martedì 6 dicembre 2011 0.24
Già … i pettegolezzi! Ditemi se non vi è successo! Capita a tutte. E sono causa di tante lacrime e sofferenze o di rabbia.

A volte è facile passarci su, ma spesso capita che sia lesa la dignità di una persona, che siano così bene architettate da essere credute vere. La certezza è solo una: devono essere fermate!

Diciamo che io penso che un detto famoso: “molti nemici molto onore” sia vero. Ma di certo questo non crea conforto, se poi questo uccide e sovrasta la serenità di chi è oggetto del pettegolezzo. Quindi cosa possiamo fare Magicamente?

Innanzi tutto mantenere il proprio riserbo e non gridare ai quattro venti i propri successi,  indossare sempre qualcosa di rosso, portare del sale in borsetta e realizzare un olio per far chiudere le bocche: lavanda, incenso, olio di mandorle per la base e bergamotto. Mettete un profumo speziato, non floreale, perché le spezie indeboliscono la sicurezza degli altri e scoraggiano le maldicenze, mentre richiamano alla memoria idee positive.

Poi ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare: mai lasciare aperti cassetti, ante degli armadi, porte. Questo invita la gente a curiosare.

Ma vediamo il rito, che funziona velocemente se fatto in luna Calante e di mercoledi.

Occorrente: una candela per ogni direzione e del colore corrispondente, più una candela nera, un vasetto di vetro, un po’ d’acqua, un pezzo di pergamena e del sale grosso, penna nera.

Aprite il cerchio, come ormai ben sapete, accendete la candela nera, scrivete sulla pergamena il nome e cognome della persona, quindi ripetete per sette volte mentre aggiungete un po’ d’acqua nel vasetto e sette grani di sale grosso: “ (nome della persona da mettere a tacere) ti impedisco di farmi del male e di diffondere maldicenza su di me per il bene di tutti. Così voglio così è così sarà!”

Ora chiudete il vasetto col coperchio e colate della cera nera sul vasetto.

Riponete il vasetto nel congelatore e nessuno deve toccarlo.

Lasciatelo lì finchè la situazione si sia risolta. Questo terrà a bada le maldicenze.

Quando la faccenda si sarà risolta, liberate dal vasetto e lasciate sciogliere nel lavabo. Poi ripulite tutto con sale grosso. 

Cammino Personale

Cammino Personale


Conoscersi...
è la cosa più difficile da fare. E' una ricerca infinita.
Spesso tendiamo a dire:SONO COSI'... Siamo proprio sicure che sia così?
Non Potremo Mai dire di conoscerci veramente se prima non abbiamo messo alla prova noi stesse... Se prima non abbiamo messo a nudo la nostra anima, se prima non abbiamo analizzato le dinamiche che ci spingono a reagire davanti alle diverse situazioni...
Di solito, ricerchiamo in cose esteriori ciò che pensiamo ci renderà diversi, più interessanti... cerchiamo in pratica di colmare quel vuoto che sentiamo dentro... ci riempiamo la vita di cose inutili, di colmare quel dolore che sentiamo, perchè siamo convinte di non valere. Ebbene, Guardiamoci  dentro. Ognuno HA dei Talenti nascosti, che vanno scovati, ricercati e riconosciuti. Ognuno ha dentro di sè, delle splendide possibilità, delle grandi possibilità! Ma, come spesso accade, dimentichiamo di averle, le riconosciamo negli altri, le invidiamo agli altri, ma  riconoscercele.. .mmmhhh è veramente difficile! Come mai? dipende dal vissuto, dalle esperienze, dipende dai condizionamenti, da tanti altri fattori che non possiamo menzionare tutti. Di certo, la percezione che abbiamo di noi, non collima con ciò che gli altri vedono in noi.
Se siete proprio propense a risolvere questa cosa, e siete sicure di poterne affrontare le conseguenze, chiedete ai vostri amici cosa pensano di voi, come vi vedono...è un gioco, ma vi permetterà di capire cosa tendete a dimostrare a chi vi sta intorno, come vi comportate davanti alle difficoltà, come siete come amiche e persone...quali sono le difficoltà e gli obiettivi, i punti di forza, i difetti che non vogliamo vedere: a volte continuiamo a ripetere gli errori, gli stessi errori, purtroppo, ogni volta che siamo in difficoltà, o ogni volta che cominciamo una storia, o quando arriviamo ad un certo punto. Dipende sempre dal nostro pensiero, dalla nostra mente. Ed ecco che ci possono aiutare gli amici. Da soli finiremmo di girare in tondo, senza mai trovare la soluzione. Conoscere se stessi, non è semplice, anzi, è molto doloroso, ci vuole coraggio, ci vuole volontà, e soprattutto la voglia di non fermarsi alle apparenze, di toccare con mano il dolore, la rabbia che non vogliamo ASCOLTARE  dentro di noi.



La Segretezza

La Segretezza
domenica 5 ottobre 2008 14.11
Più e più volte, nei vari post ho scritto della Segretezza in Magia, ora è arrivato il momento di affrontare questo argomento in modo chiaro.
Facciamo un passo indietro nella storia.
Siamo nel 1484, viene pubblicato il "Malleus Malleficarum" ossia il "Martello delle Streghe", approvato da Innocenzio VIII, papa del tempo, che promuove e dà l'inizio alla caccia delle Streghe. Comincia un epoca buia, terribile per le donne, le guaritrici, le ostetriche, le erboriste...Ogni donna è una potenziale Strega. Per questo deve essere presa, acchiappata, interrogata sotto tortura, con prove di innocenza che non sto qui a descrivere, a cui è praticamente impossibile sfuggire. La Stregoneria è praticata, ma se qualche tempo prima, poteva anche essere risaputa, ora il momento storico non lo permette. Si fa urgente proteggere i Segreti. Bisogna nascondere ogni cosa. In tante si riuniscono in Congreghe, mantenendo segreto il posto di incontro, l'ora e i riti praticati.  E' così, che  vengono fatti i giuramenti: ogni  sorella, è tenuta al SEGRETO.  Nella Congrega  vi sono contadine, commercianti, ma anche  donne ricche e potenti, ed è a queste ultime che vengono affidati i Segreti, perchè è più improbabile che siano sospettate. Donne, considerate dalla società, come timorate di Dio, quindi non perseguitate. La Magia, si pensa, sia praticata da gente povera e ignorante e superstiziosa. Ed è proprio Grazie a queste Donne, che l'Arte della Magia, è arrivata sino a noi, tramandata da madre in figlia, sottovoce, senza che orecchi indiscreti lo venissero a sapere.  Quando le povere contadine venivano prese ed accusate, non facevano i nomi delle Sorelle, nè tantomeno scaricavano le colpe su donne innocenti. Avevano fatto un PATTO DI SEGRETEZZA, e chi non lo rispettava, aveva la giusta punizione. Si trattava di salvare la VITA a Sorelle che avevano il compito di portare avanti la pratica e l'insegnamento. 
Questo è quello che è arrivato sino a noi. Ed è LORO che dobbiamo RINGRAZIARE, se oggi conosciamo antiche ricette, antiche pratiche. Perchè HANNO SAPUTO MANTENERE I SEGRETI.
Oggi di Magia se ne parla e anche TROPPO E A SPROPOSITO. Si parla di incantesimi come se fosse una cosa da niente. Si parla di SORELLE che PRATICANO o che INSEGNANO, CON FACILITA'! Chi ha DECISO di esporsi semplicemente l'ha fatto per SCELTA, perchè HA UN COMPITO, perchè SA A COSA VA INCONTRO, e si ESPONE VOLUTAMENTE!
NON E' FACILE, EPPURE LO FANNO! ED E' DA AMMIRARNE IL CORAGGIO. Ma altre persone vanno PROTETTE, perchè hanno figli, mariti all'oscuro di tutto, compagni, perchè fanno un lavoro pubblico, o incarichi importanti, e quindi non vanno MAI MENZIONATE.
A prescindere da questo, LA SEGRETEZZA, in Magia è VITALE! FONDAMENTALE! per la RIUSCITA dei vostri obiettivi,  per la Vostra CREDIBILITA', perchè lo sappiamo che in tanti ridono ancora di queste cose...
Per una questione di ENERGIA, per voi stesse. Voi vi fidereste di una persona che racconta destra e manca tutti i fatti che voi le avete confidato o si vanta di essere vostra Amica? sarebbe degna di FIDUCIA?

Come si è in Magia, bisogna essere nella VITA, perchè non è una cosa a compartimenti stagni. La Magia E' VITA! Magia è in OGNI COSA CHE FACCIAMO, IN OGNI PAROLA CHE DICIAMO. SE TUTTI SAPESSERO QUESTO, IL MONDO ANDREBBE SICURAMENTE MEGLIO. 

martedì 10 gennaio 2012

Ricette per il fascino...e la bellezza

Ricette per il fascino...e la bellezza
venerdì 3 ottobre 2008 1.19


Siamo Streghe, e quindi ci dobbiamo anche occupare di bellezza e del fascino...e poi lo siamo, dai, un pò civettuole, perchè è giusto così, perchè siamo anche epicuree! Ci piace essere ammirate, corteggiate...
Quindi qualche piccolo suggerimento non fa mai male...no?
Allora, ricordiamoci sempre che ciò che riguarda la cura del corpo deve essere molto attenta, ma soprattutto stare attente ai prodotti che usiamo: devono essere naturali il più possibile.
*     Prendiamo la nostra crema, quella che usiamo per il giorno e quella della notte, aggiungiamo tre gocce di olio essenziale di rosa mescoliamo in senso orario, sino ad amalgamarla bene ed esponiamola alla luce della Luna crescente, aumenterà la sua efficacia. Mi raccomando: prodotti naturali, cioè vero olio di rosa, non quelli sintetici! costa ma ne vale la pena.
 *     per una pulizia del viso approfondita e poco costosa, prendiamo un pentolino, un asciugamano, olio essenziale di rosa,  olio essenziale di pino, o eucalipto e limone. Riempiamo a metà con acqua di rubinetto, e portiamola ad ebollizione. Spegniamo, e aggiungiamo tre gocce di oli essenziali,  copriamoci il  capo con l'asciugamano, e inaliamo  i vapori: aprono e disinfettano i nostri polmoni, ma nello stesso tempo aprono i pori. Eseguite la pulizia del viso, quindi passate del tonico per stringere i pori. Stendete la vostra crema con olio essenziale di rosa e dormite così.
  *     Facciamo un sacchettino per aumentare il fascino con cannella, origano, petali di geranio essiccato, glitter argentati. Il colore del sacchetto e cordoncino deve essere blu. Esponiamo alla Luce della Luna Crescente, e il giorno dopo  portiamolo con noi.
 *     Usate la visualizzazione. Immaginatevi circondate dalla Luce, piene di fascino...visualizzatevi in varie circostanze, mentre parlate con gli altri, ricordatevi che la semplicità è ciò che realmente ciò che colpisce.
*     Bevete tanta acqua che avete prima esposta alla Luce della Luna, o lavatevi il viso con essa, o usatela in un nebulizzatore.

Le persone fortunate

Le persone fortunate
giovedì 2 ottobre 2008 1.26
Ne conosciamo vero? Sono sempre nel posto giusto al momento giusto, capitano loro le cose più belle, trovano i lavori migliori senza sforzi eccessivi, o l’anima gemella che le adora. Da cosa dipende tutto questo? Semplice! Sono sempre positive, hanno sempre un asso nella manica, e comunque vada cadono sempre in piedi.

Dobbiamo essere contente, e invece di invidiarle dobbiamo imparare da loro. Se non esistessero non sapremmo che esiste la Fortuna. Qual è il segreto? Ognuno ha il suo,  vi posso dire che hanno sempre un pensiero positivo, non si lasciano abbattere dalla difficoltà, e tutto va loro bene tutto. Questo perché? Sicuramente hanno avuto un’educazione di base che li ha sempre incoraggiati, quindi hanno una profonda autostima, e questo permette loro di affrontare le difficoltà con determinazione, ma soprattutto con positività.
In fondo l’abbiamo detto più volte: il pensiero positivo è alla base di ogni operato Magico, è praticamente inutile lanciare un incantesimo se poi per il resto del tempo pensiamo:”ma agirà? Ma si avvererà?ma sono capace?ma avrò fatto giusto?”
Se non abbiamo fiducia noi in noi stessi, come possiamo pensare di meritare quanto abbiamo chiesto?
Allora, tutte queste domande, una persona fortunata non se le pone minimamente, pensa solo che il risultato ci sarà. E così accade. Non ha dubbi. Non ha tentennamenti.
Cominciamo a pensare che tutto il Bene lo meritiamo. Siamo all’altezza di ottenere il meglio per noi. Basta volerlo e convincersi profondamente di questo.
Cominciamo con l’educare il nostro inconscio. Qualche tecnica l’ho già accennata in qualche post precedente, e ne parleremo ancora, ma intanto sappiate:
Incredibilmente stare vicino a persone fortunate, attira la fortuna
Se avete una collana o un bracciale fatevelo chiudere dalla persona che considerate fortunata
Fate una bella purificazione dopo una doccia, asciugatevi con un asciugamano chiaro e poi infilatelo subito in lavatrice con una manciata di sale
Consacrate un amuleto portafortuna, o meglio provate a pensare a qualcosa di positivo che vi è successo: com’eravate vestite? Che gioiello indossavate? Che penna stavate usando? Sapete che ci sono studenti che dal primo all’ultimo esame usano la stessa penna, o della stessa marca, per tutta la durata dell’università? O la stessa maglietta? Ha portato fortuna con il primo e continuano così. Lo stesso fanno gli attori …
Lo sapevate che alla morte di Onassis i suoi discendenti aprirono uno scrigno, e dentro c’erano tantissimi talismani e amuleti. Incredibile eh?eppure è vero…la sua fortuna dipendeva da essi? Chi lo sa… fatto sta che lui era Onassis.
Scegliete i vostri amuleti voi stessi, tranne il corno che deve essere regalato, purificateli e consacrateli. Cercate di non uscire mai senza almeno uno di essi.
Si chiamano condotte magiche, ma funzionano. 

Esercizi con gli Elementi: Terra

Esercizi con gli Elementi: Terra
venerdì 26 settembre 2008 0.05

Ed eccoci arrivate alla settimana della Terra, Settimana importantissima, in quanto si chiude il cerchio degli Elementi e perchè Madre Terra, è colei che ci sostiene, che ci nutre, che ci dona l’energia necessaria per la vita. La  Terra è il corpo della Dea.

Possiamo cominciare la mattina, con una bella colazione a base di cereali, latte, frutta e succhi genuini, per ricordare l’importanza dell’alimentazione sana, perché il corpo è Tempio della Dea. Si può proseguire, camminando, o andando in bicicletta, osservando gli alberi che incontriamo, studiandone le foglie, la forma, i colori. Nel tempo libero possiamo fare giardinaggio, occuparci delle nostre piante d’appartamento, seminate qualcosa e poi osservare come rispondono alle nostre  cure, andare in un parco e scambiare energia con il nostro albero. Prendiamoci cura del nostro corpo, magari facendo quella visita che da un po’ dobbiamo fare e abbiamo tralasciato, o quelle analisi che continuiamo a rimandare. Spesso infatti, pensiamo proprio a tutti, tranne che a noi stesse e allora è arrivato il momento! Teniamo sotto controllo la nostra alimentazione, variamo i colori dei piatti che prepariamo … integriamo con legumi e verdure.

Gli alberi e la loro energia

Gli alberi e la loro energia
giovedì 25 settembre 2008 22.32
Anche gli alberi hanno importanza in Magia...eh, sì bisogna imparare a riconoscere anche le loro qualità, ma soprattutto a considerarli nostri alleati, visto che da loro dipende la vita degli esseri umani e di tutte le specie sulla Terra.
Camminando per le strade, in mezzo al traffico, o affacciati alla finestra, nel parco cittadino, ci soffermiamo ad osservarli? Li consideriamo delle presenze scontate, ma ne osserviamo la forma, l'altezza, i rami, le foglie? Crescono lentamente,  e spesso raggiungono dimensioni impressionanti, tanto che in confronto noi ci possiamo sentire solo  piccoli, minuscoli esseri... A volte lo stesso albero, segue la vita di generazioni...vive cioè più di noi e già questo ci dovrebbe servire per riflettere...
Prendiamo confidenza con essi e conosciamone i segreti, chiediamo agli alberi di caricarci di energia quando siamo un pò giù...
Vediamo come fare. Ogni specie, ha un carattere diverso, come gli esseri umani, ma c'è differenza tra albero ed albero, quindi bisogna scegliere l'esemplare giusto, e chiedere il permesso. Cosa vuol dire? Non tutti sono disponibili, ogni albero ha una sua energia, e sarà per questo che vi sentirete più in sintonia con un tipo, piuttosto che con un altro, sentirete infatti un'attrazione per uno e un pò di ritrosia per un altro.
Queste giornate sono ancora buone per questo esercizio, quindi potete utilizzarle per fare la conoscenza del vostro albero. Nel parco, ad esempio, avvicinatevi al tronco di quello che vi attira di più, e poggiate la mano sul tronco. Chiudete gli occhi e chiedete il permesso mentalmente di poter interagire con esso. Se dentro di voi sentite una risposta positiva, allora vi ha scelto anche lui, se il vostro intuito dice di no, meglio sceglierne un altro.
Quando avete trovato quello giusto, sedetevi ai suoi piedi, con la schiena appoggiata al suo tronco, chiudete gli occhi e respirate, sino a che non  sentite di essere entrate in contatto.  Entrate in confidenza, trasmettete i vostri pensieri, i vostri sentimenti e rimanete in silenzio. Lo "sentirete" quando l'albero si connetterà a voi...proverete un senso di pace, di tranquillità...possono arrivarvi in mente ricordi, emozioni, nuove idee... state così... come si sta con un vecchio amico, e quando andate via, RINGRAZIATE con un dono: del pane, una moneta, un nastro rosso...cercate di dedicargli del tempo, di pulire il suo spazio da eventuali cartacce e bottiglie...
Quando siete stanche, tristi, andate a trovare il vostro albero, toccate la sua corteccia, osservatelo con cura, appoggiatevi al tronco e se vi và, abbracciatelo. Sentite la sua energia...lasciatevi permeare da essa...è un momento Magico e Sacro.

Rito di allontanamento ... seguito

Per la verità non doveva continuare, ma visto la richiesta di Mony, chiarisco:
Allora, le parole devono essere semplice, tipo:
"Dea Madre, Dea Potente
io ti chiamo perchè è importante
il mio rito fatto allora
 annullare.voglio ora.
Sìì clemente
sìì indulgente e che io non paghi conseguenze.
Così voglio così è e così sarà."
E' da ripetere nove volte, ogni volta che si accende la candela del giorno
Le offerte da lasciare ogni giorno, servono per ringraziare le energie che si sono mosse.
Le offerte da lasciare, non devono essere chissà cosa, ma un bicchiere di latte versato nella terra, dei biscotti, una mela, quello che avete o volete. Purchè sia fatto con il cuore.
Mony, non fare il rito di martedì...meglio farlo domani che le energie sono più tranquille. Mi raccomando.

Chi sono le Streghe

Chi sono le Streghe
giovedì 25 settembre 2008 19.07

Chi sono le Streghe? ora che siamo andate un pò avanti nel nostro discorso, possiamo dirlo chiaramente: sono donne, normali, tranquille, non si distinguono dalle altre se non per il loro sguardo, per il loro modo di fare, per la loro tolleranza e la pazienza, ma anche per la rabbia che le attanaglia quando vedono un'ingiustizia. E' più forte di loro. Strega è chi si Rispetta, dicendo "no!" ai soprusi, chi rispetta il prossimo, chi si batte ogni giorno contro le ingiustizie. Strega è chi ascolta lo sfogo di un'amica, chi si sente "Jonathan Livingston" in mondo che corre non si sa bene dove...
Spesso insisto sulla crescita personale...e magari chi si ferma qui per caso, si aspetta di trovare solo incantesimi, esercizi e cose pratiche. In realtà, la Magia, quella vera, non è solo questo. Lo sa chi mi sta seguendo da un pò. Questo lo vorrei chiarire. E ribadire.
Ci tengo in realtà, perchè il percorso personale, è la parte più importante. E' questo che Crea e Dona il Potere. In pratica non basta eseguire alla lettera gli incantesimi, cercando di non saltare un Esbat...o un Sabba, il lavoro più duro, quello più profondo è proprio quello di guardarsi dentro e di mettere a nudo i propri limiti, le proprie debolezze, senza per questo sentirsi male...in fondo è con noi che dobbiamo fare i conti...
Il problema è proprio questo: la Magia, non viene vista come un Cammino, come un'opportunità, in pratica, viene vista solo per i riti in sè. Chi la pratica seriamente, sa quanto invece sia difficile, quanto sia duro, e a quanto spesso bisogna rinunciare. Sono scelte. Uno decide in modo, uno in un'altro.
Come per qualsiasi altra scelta, l'Arte della Magia, chiede sacrificio. In cambio dà gioia. Chiede introspezione. In cambio dà Conoscenza. A volte persino i problemi da risolvere sono più duri, in cambio dà la possibilità anche Magica di risolverli. Come qualsiasi altra Disciplina.
Non basta fare il Cerchio, se poi appena usciamo di casa, urliamo con quello che ha parcheggiato troppo vicino alla nostra macchina...o con quello che ci ha soffiato il parcheggio. Sono le cose veramente importanti quelle che ci devono far arrabbiare!
Una Strega, ha il compito di non fermarsi mai alle apparenze...ogni cosa che le accade ha un senso e contiene una lezione...

Strega, non si nasce. Si scopre di esserlo.

Lavori Magici

Lavori Magici
giovedì 25 settembre 2008 1.31
E' passato anche Mabon, equinozio importante perchè segna il passo, invitandoci a riflettere sul nostro operato Magico, sulla vita, sulle nostre occasioni. Nei prossimi giorni, quando le foglie formeranno un tappeto sulle strade e nei prati, quando i colori saranno sempre più accesi, per poi lasciare il posto alla nudità completa degli alberi...I gesti sono più lenti, l'umore si alterna, sentite ancora di più la voglia di rinchiudervi in voi stessi. E' normale! Le Streghe seguono il ritmo e sentono molto i cambiamenti. Niente di meglio che guardarsi dentro e fare un pò di ordine nella propria vita.
 Ecco, questo se non l'avete ancora fatto, sarà il momento buono per preparare il vostro Libro delle Ombre e il vostro libro dei sogni.
Prendete un quaderno, la grandezza decidetela voi, potete sempre aggiungere i fogli volendo, quindi raccogliete le foglie che più vi piacciono e mettete  tra le pagine di un libro. Lasciatele qualche giorno, quindi divertitevi a decorare il vostro Libro delle Ombre, come vi pare. Esso è, e sarà il vostro compagno di viaggio per tanto tempo. Cercate dei simboli, ricamate le iniziali, scegliete delle foto, o qualsiasi altra cosa, e nelle giornate di freddo e di pioggia, dedicatevi ai vostri lavori magici...Entrate in sintonia con essi, più li userete, più si caricheranno. Se non l'avete ancora inaugurato, caricatelo con la luna Nuova di questo mese.
Se avete la passione per le erbe, mettete nel vostro Libro, e cercate l'uso magico, le proprietà...lasciatevi ispirare...Coltivate la fantasia.
Intanto, sono già in commercio le arance, non buttate le bucce, faremo un incenso meraviglioso più avanti, quindi tagliatele in listerelle sottili e seccatele all'aria, possibilmente quando c'è la tramontana. Rigiratele spesso per non farle ammuffire. Se andate in giro nei boschi, raccogliete aghi di pino, pigne, fatevi catturare dalla Magia ed esprimete la vostra creatività.
Fate un bilancio della vostra vita... avete realizzato quello che volevate? potevate fare di più? qual'è il prossimo obiettivo? quali sono le azioni che rinnegate? pensate di aver fatto il possibile per voi stessi? Cosa vi hanno insegnato le esperienze passate? siete state sempre leali? avete trascurato qualcosa o qualcuno? Chi siete? cosa volete veramente? Come pensate di ottenerle?

Rispondetevi, e scrivete le vostre risposte. Vi serviranno per capire molto di voi stesse. 

Un pò di pratica....bloccare una fattura

Un pò di pratica....
giovedì 25 settembre 2008 0.51
Mettiamo caso, che "sentiamo" di essere sotto un attacco Magico, controlliamo con le carte, con i tarocchi, o semplicemente se non ancora esperte, affidiamoci al nostro intuito. Non abbiamo il tempo di fare un rito per rompere il maleficio, ma non possiamo ancora sopportare le conseguenze che ci stanno facendo perdere la testa. Cosa fare?

Vi dirò come fare per "bloccare" un attacco, prendere una pausa, in modo tale che si abbia il tempo di studiare una soluzione.

Prendete:
*     della carta stagnola, sì proprio quella per la cucina
 *     dell'acqua
 *     del sale
  *     incenso in polvere composto: da alloro, malva, rosmarino, salvia, basilico
 *     un foglio bianco
  *     una candela bianca
*     una candela nera
*     un pennarello nero
 *     olio di bergamotto
*     cotone nero

Accendete le candele e il carboncino quindi scrivete sul foglietto  quello che volete "bloccare", ad esempio:

"Grandi Potenze dell'Aria, del Fuoco, dell'Acqua, della Terra, chiedo il Vostro aiuto, per proteggermi da....fate in modo che ...non abbia più effetti su di me, sino a che non avrò pensato a cosa fare. Così Voglio, così E', Così Sarà!
Lancio questo incantesimo Tre volte Tre!"

Passate il foglio sul carboncino e contemporaneamente leggete quello che avete scritto. Poi sul fuoco, facendo la stessa cosa, spruzzate delle gocce d'acqua sul foglio, ripetendo sempre quello che avete scritto, quindi prendete qualche granello di sale e mettetelo sul foglio. Leggete ancora, fino a sette volte, in un crescendo di voce alta. Dopo di che, piegate il foglio, mettetelo nella carta stagnola, sigillando con dei giri di cotone tutto intorno la carta stagnola e chiudendo con tre nodi. Mettetelo in freezer. Lasciatelo lì.

Vi accorgerete che tutto si blocca. Ma ovviamente non potrà rimanere lì per molto, quindi pensate già a come fermare l'attacco.Preparate un rito per levare l'attacco. Ma intanto avete un pò di tregua. 

La Dea e gli uomini

La Dea e gli uomini
mercoledì 24 settembre 2008 16.29
Quando scrivo qui sul blog, mi rivolgo spesso alle donne, anche se cerco di coinvolgere anche gli uomini. Vi prego! non sentitevi offesi, è solo una questione di praticità. Ma questo nulla toglie che con le dovute modifiche,  potete eseguire gli incantesimi. Perchè la Dea, non è una prerogativa Femminile, ma è di Tutti, senza distinzione. Voi uomini, lo sapete, siete stati educati a sopprimere le emozioni, a controllare minuziosamente i sentimenti... E' la società che l'ha richiesto. Non vi potete permettere tanto facilmente di avere "la luna di traverso", questa è una caratteristica femminile! Vero? Ecco, non è così! La Dea, con il suo potere sottile, vi invita a lasciarvi andare, ad approfondire le vostre emozioni, sensazioni, a decifrarne il linguaggio, a fidarvi del vostro istinto...
Lo so. C'è la logica e la razionalità. Ma da qualche parte nel vostro Io più profondo, quell'intuito c'è. Non l'avete allenato, forse. La Dea insegna ad affrontare le proprie paure e a superarle...regalando dei doni meravigliosi.

Sappiamo che esiste la Luce e l'Ombra. Il Sole e la Luna. La notte e il giorno. Ed esse sono complementari. Indissolubili. Fanno parte del Tutto. Esiste un Dio ed una Dea. Un padre ed una madre. C'è un equilibrio in Natura, per questo l'energia Maschile è importante come e quanto l'energia Femminile. Imparate a riconoscerla se non l'avete ancora fatto o se siete solo all'inizio. Lasciate fluire quello che avete nascosto per anni. Cercate la presenza della Dea e del Dio, in ogni cosa e in ogni persona. Immaginate la vostra Donna come l'espressione della Dea, voi del Dio, insieme potete fare grandi cose. Guardate ogni cosa con amorevoli occhi, come fa un padre per i propri cuccioli. Orgoglioso e fiero, perchè essi lo rappresentano. Siate attenti e premurosi, con voi e con gli altri. Educatevi a guardare oltre l'apparenza, anche se sono convinta che ogni uomo che viene qui, di nascosto, a sbirciare, cerca di carpire ogni segreto, il mistero...  e un pò lo fa suo. E questa idea mi piace. Perchè sono convinta che in OGNUNO di noi c'è la Magia. Basta saperla riconoscere.
Ricordate sempre, anche se ormai lo sapete: chi è Connesso con la Divinità, non commette il male, perchè ha Rispetto per tutto ciò che lo circonda.  A voi uomini, un grande compito: Aiutateci a preservare e difendere la Vita. In ogni sua Forma.
La Dea Vi Benedica. 

Esercizi con gli elementi: Acqua

Esercizi con gli elementi: Acqua
domenica 21 settembre 2008 21.08
Proseguiamo il nostro lavoro con gli Elementi, e questa settimana lavoriamo con l'acqua, sinonimo di sentimenti, di Amore, dell'inconscio, della madre, e della Grande Madre.

La mattina appena sveglie, beviamo un bicchiere d'acqua, e nell'arco della giornata, almeno otto. Facciamo una doccia con sale disciolto nel bagnoschiuma per purificare la nostra energia... Se abbiamo la possibilità di osservare un fiume, un lago, o una fonte, osserviamo l'acqua, ascoltiamone il suono, sentiamo se ha un messaggio per noi. L'acqua ha delle grandi capacità di guarigione, perciò eseguiamo dei riti per guarire il dolore che ci attanaglia e non ci fa vedere oltre. sirena

Procuratevi degli oli essenziali, per fare un bagno d'amore: olio essenziale di patchouli, di ylang ylang, di vaniglia, di rosa. Preparate l'acqua nella vasca, abbastanza calda, quindi mettete tre gocce di ogni olio e accendete una candela rossa, unta di uno degli oli a scelta. Immergetevi e rimanete concentrate su ciò che desiderate, che riguardi l'amore.

Fate una dieta ricca di fibre, mangiate poca carne, molta frutta. Inventatevi un rito con l'acqua tutto vostro. Ad esempio se avete esposto le bottiglie di acqua nei mesi precedenti alla luce Lunare, ora potete berla o lavarvi il viso, o potete farlo ora, lasciando le bottiglie sulla finestra e sul balcone potete purificarvi dalle tossine, bevendone almeno due litri al giorno.

Dedichiamo del tempo alle madri, alle nonne, ascoltiamo le loro esperienze, proviamo a chiedere cose che volevamo sapere, ma non abbiamo avuto il coraggio di farlo, chiediamo consiglio alle anziane. Onoriamole. perchè esse sono la nostra memoria. Accendiamo candele per le nostre antenate, perchè esse ci hanno lasciato parte del loro vissuto.

Intanto, continuate a fare gli esercizi con gli altri elementi Aria e Fuoco. Devono proprio venire spontanei. Non importa se non saranno tutti in ordine, l'importante sarà quello di mantenere il contatto.

Prepariamoci a Mabon il Ringraziamento delle Streghe

Prepariamoci a Mabon il Ringraziamento delle Streghe
domenica 21 settembre 2008 17.05


E siamo arrivati a questa festività che ci ricorda che tutto inizia e tutto ha una fine per trasformarsi in qualcos'altro...provate a guardarvi intorno...solo un mese fa le piante erano verdi, verdissime, nel pieno splendore, ora le foglie degli alberi cominciano a cadere...volano via con minimo soffio del vento...Esse si trasformano in alimento per altri essere che trasformeranno ancora in utile terriccio e nutrimento per altre piante...La temperatura si è abbassata, e anche noi  stiamo cambiando i nostri ritmi...

Questo è il momento di Ringraziare per tutto ciò che abbiamo avuto, per ciò  che la vita ci ha regalato, per le opportunità avute, per gli incontri che sembrano casuali...ma Ringraziare non vuol dire un semplice "Grazie", vuol dire dedicare al prossimo un pò del nostro tempo in cose concrete: servire in una mensa per poveri, aiutare le persone  in difficoltà, ascoltare lo sfogo di un estraneo...o prestare servizio in un canile o gattile...la Dea, ci ha aiutato, ma ci chiede di fare altrettanto con gli altri. Ciò che abbiamo avuto ora è tempo di farlo circolare.
Le Sue benedizioni ci arrivano proprio attraverso chi aiutiamo.
Pensate a come festeggiarlo: un pranzo particolare, con cibi semplici e cotti da voi,  patate,  mais e frutta di stagione. Meditate durante il pranzo o la cena: la patata viene sotterrata, germoglia e ne produce altre, sotto terra, nel calore di Madre Terra...nel silenzio più assoluto e nel buio. Il mais...da un chicco che germoglia, avremo altre pannocchie, ed ogni chicco rappresenta le possibilità che noi abbiamo, a volte inconsapevoli.
Adornate il vostro altare con girasoli, granaglie, che poi lascerete in un prato o in bosco.

Ora che il Cammino si fa sempre più profondo, riflettiamo sui Misteri della Vita, sul linguaggio della Natura...riconosciamo i Segni con cui Essa ci comunica il Suo Immenso Amore.
Buon Mabon A Tutti.    

Rispedire al mittente

Rispedire al mittente
domenica 21 settembre 2008 15.14
Come vedete man mano che andiamo avanti, affrontiamo argomenti sempre più complessi...

Questo perchè va bene fare del bene, va bene aiutare il prossimo, va benissimo mantenere la calma, ma con questo non vuol dire rimanere fermi e immobili parando i colpi senza fare niente...Non possiamo fare il sacco dei rifiuti o lo zerbimo di tutti! Direi che c'è anche un limite! e allora, oltre alla Protezione, passiamo al rispedire al mittente il male! Anche le Streghe si arrabbiano!
Allora, fate un bel bagno di purificazione, cominciate a preparare  tutto l'occorrente per il rito: candele, incenso, uno specchio rotondo che avrete pulito, purificato e consacrato e che terrete solo per la Magia, o meglio ancora solo per questo uso, quindi preparatevi ad aprire il cerchio come già detto...sono sicura che ormai sapete benissimo senza più gli appunti, vero?
Bene! Prendete lo specchio, stringetelo al cuore e dite: " Con questo specchio, strumento di potere e verità , rimando indietro tutta la negatività che mi ha colpita( o che mi colpisce, o che mi  è stata lanciata). Che ritorni al mittente e che lui/lei venga smascherato/a. Che tutti sappiano cosa ha fatto, che vengano scoperte le sue azioni e per questo conosciuta per quello che è. Che la rabbia possa essere trasformata in pace, la ferita in guarigione, la confusione in chiarezza. Lancio questo incantesimo per tre volte tre. Così voglio, così è, così sarà! "
Rimanete così in completa concentrazione, visualizzate lo specchio che rimanda indietro tutta la negatività, avete presente quando viene colpito dalla luce del Sole? Così! custodite lo specchio in un sacchetto di colore rosso, chiudete e il cerchio e ringraziate.  Portate lo specchio  sempre con voi. Usatelo se avete dei problemi in ufficio, direzionandolo sulla collega che ha messo in giro delle voci sul vostro conto che hanno attirato l'antipatia di tutti...in pratica, adattatelo ad ogni situazione. O semplicemente immaginate un nemico occulto e senza volto che viene colpito dal raggio dello specchio.


Sia chiaro! ognuno si prenda la Responsabilità di ciò che fa! se lo usate per scopi negativi o per attaccare...La Legge del TRE o colpo di ritorno penserà a voi...Male non fare, paura non avere...

Principi del credo Wicca

Principi del credo Wicca
domenica 21 settembre 2008 15.31
I principi che state per leggere, li ho presi pari pari, dal libro di Laura Rangoni "La Wicca - Manuale della Strega Buona- ed. Xenia, che vi consiglio di leggere, perchè è una rappresentante italiana delle Streghe, una Donna coraggiosa, che si è esposta in prima persona, in conferenze, congressi e seminari. Per me, una Donna con le "cosiddette" che fumano!

Essa riporta nel suo libro, i principi a cui la Streghe di ogni dove si rifanno, perchè sebbene non esistano "divieti assoluti" è sempre meglio avere delle direttive, affinchè non vi siano fraintendimenti di nessun genere.
Chiunque trasgredisca, non può considerarsi una Strega.
Buona lettura!
“ *     Noi pratichiamo rituali per armonizzarci con i ritmi e le fasi della Natura e rispondiamo alle sue leggi.
  *     Tra le creature noi siamo dotate di un intelligenza che ci dà la responsabilità di proteggere il nostro mondo e le altre creature che lo abitano.
*     Noi cerchiamo di vivere in armonia con  la Natura, prendendo da lei solamente ciò che è necessario, rispettando gli altri viventi e non approfittando di loro.
  *     Noi tentiamo di sviluppare una coscienza profona e di risvegliare antichi poteri, che non sono magici nel senso di soprannaturali, ma semplicemente forze che dormono in ognuno di noi e che possono essere risvegliate.
 *     Noi crediamo che il potere creatore dell'Universo, che identifichiamo con la Grande Madre, si manifesti attraverso la polarità maschile/femminile, giorno/notte, sole/luna, luce/buio; vita/morte ecc.
 *     Il potere creatore si trova in tutte le persone, ma nelle donne è maggiore, poichè esse sono l'incarnazione della Madre.
*     Non esiste il peccato, com'è comunemente inteso: l'unico peccato è compiere azioni che danneggiano noi stesse, gli altri e la Natura.
 *     Noi riconosciamo che esiste un mondo esterno a noi, visibile, materiale e uno interno, o psicologico, infine una Terra di mezzo nella quale vivono gli esseri Elementali, a volte invisibili, non sperimentabili con le tecniche della scienza, ma esistenti e interagenti con noi.
  *     Noi non riconosciamo alcuna gerarchia, non vi sono capi politici o persone che possono obbligarci  a compiere qualcosa contro la nostra volontà, ma onoriamo quelli che insegnano, rispettiamo quelli che condividono la conoscenza e la loro saggezza, e riconosciamo quelli che con coraggio si offrono come guide.
  *     Noi non riconosciamo una persona come Sacerdotessa della  Dea per diritti di nascita, per titoli accademici , gradi  e iniziazioni.
  *     La Sacerdotessa della Dea viene chiamata a svolgere il proprio compito a seconda delle sue potenzialità, deve cercare di controllare le sue forze in modo che sia possibile vivere bene e con saggezza, senza recare danno a nessuno e in armonia con la Natura.
  *     Lo scopo della nostra vita è il raggiungimento della gioia nel rispetto della Natura e degli altri, è operare per il bene nostro e di tutta la Natura e dell'umanità che la abita.
 *     Noi non accettiamo i concetti di male assoluto, poichè il male è diretta conseguenza del nostro operato e tanto meno non adoriamo alcuna entità, conosciuta come "satana" o il "diavolo", definite dalla tradizione cristiana.



    *     Noi non cerchiamo il potere attraverso la sofferenza di altre persone, animali ed entità della Natura, e non accettiamo che il nostro beneficio personale possa derivare solo negandolo ad altri o attraverso la sofferenza.
*     Noi cerchiamo nella Natura tutto ciò che serve a contribuire alla nostra vita, alla nostra alimentazione, alla salute e al nostro benessere.



Etica Wicca... la tolleranza.

Etica Wicca... la tolleranza.
sabato 20 settembre 2008 19.48


A questo proposito vi cito una delle regole che le wiccan si sono date, non per irrigidire la reale struttura, ma una semplice guida che dovrebbe già essere insita in ognuno.
"La nostra unica critica nei confronti del cristianesimo o di qualsiasi religione o filosofia di vita riguarda il fatto che tali istituzioni hanno affermato di essere "l'unica via", hanno negato la libertà alle altre e hanno represso le altre religiose o fedi".
Ecco, Questo è uno dei Tredici principi Wicca, per chi si ritiene tale.
Questo non vuol dire: sparate a zero sulle altre religioni. Parla di unica critica. Credo che sia il minimo, dopo quello che è stato perpetrato nei secoli alla religione Pagana. Ora, a mio parere personale,  Chi si ritiene PAGANA o WICCAN adotta la tolleranza, proprio perchè auspica che ciò che è già accaduto non  si ripeta. Ai danni di NESSUNA altra religione. La tolleranza è  un buon augurio. Per chiunque. Non importa in cosa credono gli altri. Non vedo l'utilità di condannare altri credenti, a che pro? perchè condannare la chiesa cattolica? A nessuno spetta il diritto, di fare satira sulle credenze altrui: Sesso, voto e religione non devono interessare nessuno. Almeno in questo cerchiamo di rimanerne fuori.
Si può discutere, si può parlare, ma fare dell'ironia questo no. Se così non fosse, in cosa ci distingueremmo? faremmo gli stessi errori che hanno fatto i cattolici. Saremmo simili.
Ovvio che questo è, e rimane un mio parere personale. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Cerchio per allontanamento

Cerchio per allontanamento
venerdì 19 settembre 2008 0.40

Abbiamo detto a proposito del cerchio magico, che si comincia da Est(dove nasce il Sole) si a Sud, poi Ovest, al Nord, E si chiude ad Est formando un cerchio, sia per la purificazione, sia per chiamare gli Elementi. L'abbiamo descritto no?

Questo quando siamo in Luna Crescente e lavoriamo per ottenere qualcosa. Se invece stiamo facendo un rito per bandire qualcosa dalla nostra vita, allora cominceremo da Est, poi andremo in senso antiorario, quindi al Nord, poi ad Ovest, al Sud, e per finire ancora ad Est. Noterete che non sarà così semplice, le energie, andando in senso antiorario, sono davvero più pesanti, sembra quasi di camminare nel fango, perchè bandire, è molto più difficile che ottenere, e anche perchè l'energia procede in senso orario...Non c'è niente di tragico in questo: più bisogna allontanare, più volontà dobbiamo avere.

Il procedimento sarà uguale, anche per la chiusura del cerchio. Non dimenticatevi.

Esiste anche un altro modo per fare un cerchio in modo semplice: col il sale. Nella stanza, in cui avete deciso di lanciare il vostro incantesimo, fate il vostro cerchio usando il sale grosso, nel modo in cui vi ho scritto su. Quando terminate, semplicemente con la mano, disperdete il sale e poi raccoglietelo con la paletta e la scopa e gettatelo nella spazzatura. Quello messo sull'altare invece potete usarlo per cucinare, per fare il bagno, per la protezione...è sale benedetto.

Come aumentare l’energia

Come aumentare l’energia

venerdì 19 settembre 2008 0.20
...durante un incantesimo
Capita spesso che abbiamo bisogno di energia, ma quella che sentiamo non è poi così alta all'interno del cerchio...abbiamo sbagliato? no! non ci sono errori, tranquille. E' normale, che dopo una giornata di lavoro, ci sentiamo spossate, eppure il rito abbiamo proprio bisogno di farlo per questo o quel motivo...Cosa fare? Se siete sole, con nessuno che ciondoli per casa o vi faccia domande, durante il rito ballate! già proprio così! Mettete della musica che gradite, movimentata e dopo aver fatto la vostra richiesta semplicemente ballate! Scatenatevi!!!!!!! Sentirete l'energia "alzarsi" e sarete pronte con una carica di energia incredibile! Se non potete, allora, mettete solo della musica e ascoltatela...anche in questo caso sentirete che la stanza si riempie di allegria, qualcosa "friggerà" nel palmo della mano...
Potete usare musica dance, o wicca, non importa! Lasciatevi andare...non trattenetevi. Lasciatevi toccare l'anima dalla musica che ascoltate in quel momento. Anche la danza è una preghiera. Chi ha voglia, può cantare...il rito è vostro! E' la Vostra preghiera! Siete voi e la Divinità. E La Dea ha voglia di Allegria, di gioia, non di riti standard, incasellati in stereotipi.
Rendiamo ogni cosa più bella, aggiungendo il nostro sorriso, la vostra serenità.  La voglia di vivere. In questo modo, se un incantesimo deve attendere una Lunazione per avere un riscontro, il risultato arriverà ancora prima! 

Le erbe Magiche ..tra scienza e credenze

Le erbe Magiche ..tra scienza e credenze
giovedì 18 settembre 2008 21.34
Avete cominciato a conoscere le piante? le avete raccolte con la Luna Crescente? brave! Bravissime! di piante dobbiamo parlarne molto spesso, un pò per mantenerci in allenamento, un pò perchè esse ci aiutano nei nostri incantesimi, sia per preparare gli incensi, che nei sacchetti magici...ogni volta che vogliamo fare un semplice rito, esse saranno la nostra base.

Da sempre le nostre antenate conoscevano le proprietà di queste fantastiche alleate, l’hanno tramandate con la tradizione, ben consapevoli che questo è un tesoro che non possiamo dimenticare. Ovviamente non conoscevano le formule chimiche, ma le proprietà  sì, le conoscevano bene. Ed è così che sono arrivate a noi e sono  usate sia per alcuni farmaci, sia per prodotti  per la persona: shampoo, creme, ecc. Se chiedete a uno shamano, come fa a conoscere le proprietà delle piante, vi risponderà sicuramente che "è la pianta ad averlo detto". Che ci crediate o no, la connessione con la Natura era talmente importante, talmente naturale che non avevano il minimo dubbio nell'usare questa o quella, ben sapendo che avrebbero ottenuto risposta positiva alla loro richiesta.

Come funzionano? sicuramente le piante hanno proprietà chimiche, scoperte con l'avvento della medicina ufficiale e la sperimentazione, ma hanno  anche qualità magiche. Non lo troveremo detto nei libri di medicina, ovvio. Eppure, sono convinta che se prendessimo un curandero andino e un chimico e li mettessimo a confronto, non ci sarebbe differenza tra le due visuali. Prendiamo la famosa aspirina (acido acetilsalicilico), il principio attivo deriva dal salice. Le guaritrici, usavano la corteccia di questo fantastico albero, per abbassare la febbre...per cosa la usiamo noi? E avete mai pensato alla PRIMA donna che ha cominciato ad usarlo? come faceva a sapere?

Altra cosa...conosciamo la filosofia orientale...sappiamo cosa sono i Chakra, i loro colori, oggi noi occidentali abbiamo imparato  un sacco di cose...ma com'è possibile che TUTTE le culture del mondo, anche quelle  "primitive" conoscano i Chakra , i loro colori, ecc, pur essendo a Km e km di distanza? strano no, che si dicano le stesse identiche cose?

Semplice: da qualsiasi parte si cominci, per conoscere la Verità alla fine le conclusioni sono le stesse...è il Cuore che apre le Menti, è il Cuore che porta alla Conoscenza. E se usiamo il Cuore, nel fare i nostri incantesimi, i nostri riti, sapremo sempre qual'è l'erba giusta da usare, la pianta idonea, perchè è vero che una pianta Ha il potenziale magico, ma siamo noi che con il nostro intento, con il rispetto e il nostro apprezzamento attiviamo il potere della pianta. Il nostro potenziale è nel Cuore. Nelle nostre mani. Nel nostro spirito. Con esso, e Grazie ad esso, qualsiasi miracolo è possibile. 

Talismani

Talismani
mercoledì 17 settembre 2008 1.20

Di pari passo procediamo con la conoscenza dei talismani, che portiamo normalmente appesi, senza magari sapere il significato. Succede così anche con i tatuaggi...ma mentre una collana, un ciondolo possiamo cambiarlo, un tatuaggio no e così continua a influenzare la nostra vita a nostra insaputa. Nel nostro vivere moderno, abbiamo dimenticato il linguaggio del corpo e di decifrare simboli e disegni. Eppure essi hanno grande importanza, per questo, quando fate un tatuaggio studiatene il significato, e non scegliete solo per la bellezza del disegno. Vediamone qualcuno:
Il Drago
I pagani adorano questo simbolo, in quanto simbolo di forza, protezione, coraggio ed eroismo. Se avete uno scopo che richiede queste qualità, usate questo talismano per ottenere ciò che chiedete. Un ciondolo col drago, rappresenta una protezione sicura ed efficace, magari dopo averlo purificato e programmato.
Il Serpente
Simbolo di Conoscenza, Rinascita, Protezione, attacco e guarigione.  Legato in modo particolare al culto della Terra. In alcuni casi, si possono trovare addirittura quattro serpenti intrecciati, sinonimo massimo di Protezione contro ogni male. Ovviamente nella nostra cultura è legato al male, ma in molte altre esso rappresenta l’Energia ed è Sacro. Scordatevi il significato negativo legato al cattolicesimo. Il Serpente è un’antenna perfetta, esso pur essendo sordo, coglie le vibrazioni e sa esattamente dove si trova la preda e il nemico.
Il Trischele
Si vede molto in giro ormai, le Streghe lo indossano al posto del pentacolo. E' il simbolo dell'Energia dell'Universo. Se ruota in senso orario, attira, se ruota in senso antiorario,  la respinge. Protezione. Conoscenza. Sapere. Forza, Equilibrio, Benessere. Ce ne sono di diversi tipi, ma il loro valore e Potere è uguale.

lunedì 9 gennaio 2012

Rito di allontanamento

Rito di allontanamento
domenica 5 dicembre 2010 20.25
Siamo nella Luna giusta e nel giorno giusto, per allontanare con forza, ciò che in questo momento ci fa soffrire. Luna Calante in Ariete, niente di meglio.
Preparate                                      
 due candele bianche,
foglie di alloro,
un rametto di rosmarino
sette bacche di ginepro
olio tea tree(puzza un pò, ma è potentissimo!
tre cucchiai di sale grosso
un pentolino o il vostro calderone
il vostro bagnoschiuma

    Preparate l'acqua per un bel bagno caldo e mettete dentro le erbe e il sale, e tre gocce di tea tree, bagnoschiuma, se avete la doccia, infilate tutto in un sacchetto. Mettete da parte i vestiti che avete indossato  lavateli con sale e qualche goccia di tea tree.  Pensate a tutto ciò che in questo periodo vi ha fatto soffrire, a situazioni che vi hanno creato disagio, a persone che avete voglia di allontanare....concentratevi e visualizzate. Pensate al vostro stato d'animo. Siate fiduciose: le situazioni possono cambiare! E voi avete la soluzione!
Quando siete pronte, uscite dal bagno. Fate scorrere via l'acqua, e quando è scivolata via, prendete un pugno di sale e buttatelo nella vasca, quindi le erbe rimaste le buttate nella spazzatura. Accendete le due candele, mettetele nel pentolino, mi raccomando fissatele con altra cera, se sono lunghe.
Ora concentratevi e di ogni cosa negativa che avete pensato prima, rivoltatela al positivo. Pensate a come vi sentirete quando ogni cosa sarà al suo posto, ogni persona che vi crea problemi, allontanata … Continuate così sino a che non avete finito l'elenco. Lasciate consumare le candele i resti, sotterrateli in un prato domani, e lasciate vicino delle offerte. 

Amuleti e Talismani

Amuleti e Talismani
martedì 16 settembre 2008 22.08

C'è differenza tra Amuleti e Talismani.
Il Talismano è un oggetto in pietra o metallo, che ha il compito di annullare il malocchio, di catturare e propiziare le energie positive, la buona sorte e l'amore. L'Amuleto è un oggetto che si porta addosso, che può essere fatto con erbe, pezzi di pergamena, erbe. Nelle case antiche li possiamo trovare disseminati qui e là,  come oggi abbiamo i soprammobili. Ad esempio, per gli antichi Egizi non poteva mancare lo scarabeo, che veniva messo sul petto del defunto con le ali aperte, ma loro, lo sappiamo, tenevano più alla morte che alla vita.

Abbiamo tre tipi di amuleti:



    *     quelli per attirare e poi deviare lo sguardo malevolo,



    *     quelli indossati sotto le vesti e tenuti segreti



    *     quelli scritti su pergamena e conservati in scatoline da portare sempre con sè.


Vediamone qualcuno:




L'occhio di Horus.
Potente amuleto, contro l'invidia, la sfortuna. Molto usato per la Protezione, allontana ogni sorta di negatività. Si può trovare sia quello rivolto a destra, che a sinistra, definito come il maschile e il femminile, ossia il  Sole e la Luna.
Con esso si trovano bracciali, collane, portachiavi ecc.Prima dell'uso si raccomanda sempre di purificarlo e consacrarlo per l'uso che si desidera farne.
 I quadrati magici
Ve ne sono diversi, quello più famoso e conosciuto è quello del S A T O R, ma ve ne sono altri con i numeri... Sono  degli amuleti potenti, da costruire con la creta o da incidere. La traduzione un pò enigmatica sarebbe: Saturno il Seminatore Muove e Trattiene  le Ruote  dell'Opera.
Questo è il quadrato magico Gioviale, che propizia la ricchezza e contrasta i malefici. Si disegna su una pergamena e si conserva in un sacchetto di stoffa bianca o blu, a contatto con la propria foto o nei propri documenti.
I Falli
Sì, avete capito bene e per ovvi motivi non metto la foto. Anche i falli, rappresentati in ciondoli, o in pietra, erano considerati portafortuna. Forse non lo sapete, ma anticamente venivano anche portati in processione nelle feste paesane, per scongiurare il male  propiziare il raccolto. Addirittura li mettevano in coppia, all'entrata della casa, per allonare la sfortuna.

Il gesto dell'uomo di toccarsi gli organi genitali, deriva proprio da questa usanza!