sabato 7 gennaio 2012

Pronti a continuare?

Pronti per continuare?
Il contatto con la Natura
martedì 2 settembre 2008 1.18
Ci tengo molto a questo argomento...la Natura...perchè da buone Streghe abbiamo detto più volte di quanto sia importante difenderla, salvarla, conservarla...Essa è la Nostra Madre, Colei che ci nutre, ci protegge, ci conserva, ci accudisce e ci consola. Il nostro impegno, deve essere costante, vero e ferreo. Senza questo impegno, non possiamo sentire la connessione che esiste tra noi e la Madre.
Perchè dico questo? perchè proprio nel periodo in cui ero in vacanza, ho avuto modo di constatare quanta gente ancora, non rispetta ciò che la circonda, i paesaggi, le pinete i boschi. Sono Salentina, e con enorme dispiacere ho visto i miei posti pieni zeppi di buste di spazzatura lasciati ai bordi delle strade, nelle pinete, dove tanti turisti hanno soggiornato, negli uliveti, ovunque.

La Terra è di Tutti. Noi siamo SOLO Ospiti. NON PADRONI ASSOLUTI.

Potete immaginare un posto così, pieno di sacchetti di plastica, vetri, bottiglie e rifiuti vari?



Detto questo, proprio perchè abbiamo ancora la mente fresca, rigenerata dalle ferie, dal contatto, spero, con la Natura, cerchiamo di conservarne il ricordo... cercando di viverlo nel profondo...ogni seme ha bisogno di tempo per diventare pianta o albero...e i tempi della Natura dobbiamo riscoprirli.

Per meglio spiegarmi, vi racconto una cosa accaduta ad una mia amica. Lei si occupa di giardinaggio, ne ha fatto il suo lavoro. E' stata chiamata in un condominio, per ripristinare un prato che era stato devastato da lavori fuori stagione. Con pazienza ha dissodato la terra, l'ha livellata, ha seguito le fasi lunari per seminare l'erbetta...dopo qualche giorno, un'anziana signora le ha chiesto: " quando uscirà l'erba? sa, il prato crea una bella immagine per questo condominio, ma quanto dobbiamo aspettare per vederlo com'era prima?" e la mia amica: "signora, io ho fatto il possibile, ma la Natura ha i suoi tempi...d'altra parte il mondo non è stato creato in un giorno! " L'anziana signora è rimasta pensierosa...abituata a vivere in città, con i pomodori in tutte le stagioni, con la frutta a crescita forzata...ha dimenticato che esiste un ritmo, un lento procedere.

Ecco, riscopriamo questo RITMO. Conserviamolo. Non facciamoci prendere dalla frenesia. E applichiamo questo incedere anche alla nostra vita. Ogni nostro progetto, un'idea, ha bisogno di tempo per realizzarsi. Per crescere e maturare. Non c'è niente che possa essere realizzato all'istante. La Natura ha i suoi temi, i suoi cicli, e noi dovremmo ritornare a seguirne il corso, a rispettare ogni Essere, ogni orma di vita.

Questo deve essere il nostro compito. Mantenere vivo il contato con la Natura. Rispettarla. Essere  i suoi Guardiani.

Ecco, ho detto tutto.

Nessun commento: