martedì 3 gennaio 2012

Piante aromatiche ed oli essenzial


Piante aromatiche e oli essenziali
giovedì 12 agosto 2010 20.39

Da sempre le donne hanno fatto uso di piante aromatiche per guarire, per purificare, medicare e come alleate per la bellezza.

Non vi ho mai nascosto la mia passione per esse vero?



Perchè allora non condividere con chi vuole saperne di più? 

Per cominciare è bene fare alcune raccomandazioni:     

* usare solo erbe biologiche    

* o coltivate in proprio    

* non usare gli oli essenziali a contatto diretto con la pelle perché possono provocare gravi ustioni.  



Detto questo cominciamo: mettiamo caso, non tanto strano, che siate particolarmente stanche, la cosa migliore è prepararsi un bagno con rosmarino e menta, nella vasca, e immergersi per almeno un quarto d'ora. Frizionarsi come al solito. Volete eliminare l'odore di fritto nella vostra cucina? allora prendete del rosmarino, una buccia di limone e una stecca di cannella se l'avete, mettetele in un pentolino d'acqua e lasciate bollire, poi spegnete e lasciate raffreddare mentre i profumi si liberano nell'aria.

Se siete affaticati e poco concentrati, se dovete studiare e vi serve lucidità mentale, comprate dell'olio essenziale di rosmarino annusate due volte...e sentirete subito l'effetto.

 Avete voglia di coccolarvi e sentirvi delle regine in attesa di un appuntamento galante o semplicemente per aumentare la vostra autostima? bene, se avete delle rose in giardino, coglietele e spargetene i petali nell'acqua per il bagno...sarà un bagno voluttuoso e rilassante.

Se poi deciderete di farvi un regalo, allora comprate l'olio essenziale di rosa... sì in effetti costa un po', ma ne vale la pena... credetemi... aggiungete due gocce nel vostro bagno schiuma e nella vostra crema da notte, vi preserverà dalle rughe, se siete giovani, o per le pelli mature aumenterà l'efficacia della crema. Con la citronella, non solo si allontanano le zanzare, ma si purifica l'aria da cattive vibrazioni, specie dopo un litigio... Se non sopportate l'odore del fumo in casa, usate nel brucia essenze l'olio essenziale di salvia. In casa inoltre non deve mancare l'olio essenziale di tea tree, non ha un odore molto gradito, ma è un ottimo disinfettante, un buon purificante. Si può aggiungere nella lavatrice per lavare panni sospetti, ne bastano tre gocce, per purificare la casa si aggiunge ai normali detersivi che si usano per pulire, o nell'acqua per il pavimento, o nel contenitore del sapone intimo.

Dovete passare una serata con una persona speciale e volete fare scintille? allora prendete dell'olio essenziale di ylang ylang, mettetene alcune gocce nel vostro bagno schiuma e per una notte da sogno, sull'estremità del materasso, mettete due gocce(non abusatene mi raccomando! rischierete di farlo scappare!)  poi ditemi com'è andata.

Nessun commento: