martedì 3 gennaio 2012

Le erbe Magiche


Le erbe Magiche
domenica 27 gennaio 2008 19.00


Quali sono le erbe Magiche?  ogni erba ha delle proprietà particolari,  noi ne conosciamo oggi la composizione chimica che dà ragione alle nostre antenate, che pur non conoscendone i componenti chimici, ne sapevano gli intimi segreti di utilizzazione. Ogni pianta, inoltre ha in sè


     una capacità "fisica" concreta,

         

    *     una capacità "chimica" grazie ai suoi componenti
         

    *     e una capacità Magica che lavora a livello energetico.


Con la capacità chimica possiamo lenire quello che a livello fisico acccade, pensiamo all'acido acetilsalicilico, che è stato sempre usato per la piressia, non è altro che la cotreccia di salice...e spesso le capacità fisiche e chimiche si intersecano, mentre le sue capacità Magiche sono la trasformazione.



Chi non ha mai preso una camomilla? sappiamo tutti che ha capacità calmanti e soporifere, ma in Magia viene anche usata per superare un dolore inconsolabile, per le nuove amicizie e per far propiziare la pace tra due amici che hanno avuto un litigio.



Vediamone qualcuna in particolare. Anche se mi raccomando, leggete dei libri perchè c'è tanto da sapere ed ognuno dice solo una parte di ciò che è realmente ...noi intanto guardiamo la parte Magica.





Alloro, una delle piante più usate in Magia per le sue innumerevoli qualità:alloro purificazione, successo, protezione. Viene bruciato prima di un rito, polverizzato, per ripulire lo spazio sacro, per scacciare la negatività.
Viene usato anche come talismano contro la povertà, basta prendere tre rametti di alloro e legarli insieme e tenerli in casa, oppure prendere alcune foglie e metterle nel diffusore per farle bruciare pensando ai problemi economici da risolvere.

Anice, viene usato per la protezione e per purificazione. Inoltre portandone qualcuno con sè, dà la misura chiara dei proprii limiti e delle proprie capacità.

I chiodi di garofano, sono fiori non ancora sbocciati e sono i fiori di una pianta chiamata Eugenia. Servono per ottenere protezione, denaro, amore. Portati addosso aumentano la sensibilità e la disponibilità verso gli altri.



Iperico, detto anche scacciadiavoli. Erba potentissima, per la protezione e purificazione. E' quella da usare in ogni caso quando sentite che c'è qualcosa di strano che vi opprime, quando tutto và a rotoli, quando sentite che nonostante gli sforzi, le cose non girano. Si può usare nei bagni, da portare addosso ecc.

La lavanda è un'erba fantastica, ha proprietà veramente grandiose. Viene usata sin dai tempi antichissimi per profumare la biancheria, per augurare felicità, il suo olio viene usato per massaggi contro il mal di testa, per la rilassare i muscoli. Amo questa pianta perchè nella sua semplicità è completa. Nei sacchettini aiuta ad elevare le vibrazioni di chi la indossa, dona un'aura più leggera, dona amore e purificazione.



Mela, è il frutto della conoscenza, tanto caro alla Dea. A livello esoterico contiene una stella a cinque punte, formata dai semi quindi rappresenta la libertà e la conoscenza che rende liberi. Mangiare una mela vuol dire voler conoscere la verità, sia nel bene che nel male, per avere la libertà di non sceglierlo. Nella magia celtica questo frutto è sacro, ma nella Magia in genere lo è. Addirittura, alcuni mangiano una mela prima di divinare. Avalon è la terra delle mele, ed è anche la terra preferita della Dea.

I suoi semi sono utilizzati per sacchetti d'amore.


La menta è una pianta molto usata in magia, per l'amore, per la salute, per l'attenzione, per la lucidità mentale. Favorisce la guarigione e la purificazione  se bruciata come incenso. Se aggiunta nell'acqua del bagno allontana la negatività.

Ecco solo una parte delle erbe usate. Continueremo presto a parlarne.

Nessun commento: