venerdì 6 gennaio 2012

La Dea in ognuno di noi


La Dea in ognuno  di noi
lunedì 20 ottobre 2008 0.02

C'era un tempo in cui ogni cosa sulla Terra era bella e rigogliosa: gli alberi erano alti e rigogliosi, i mari erano pieni di pesci, le acque dei fiumi scorrevano pure, i cigni popolavano i laghi...e la Terra aveva bisogno di un re. Così tre fratelli cavalieri si sfidarono per dimostrare chi meglio di loro era in grado di essere il re migliore. I due più grandi avevano già combattuto in tante battaglie e ne erano usciti vittoriosi, mentre il terzo,  era appena giovinetto, e spesso i suoi fratelli lo schernivano.

Una notte, mentre erano intorno ad un fuoco a scaldarsi e mangiare la loro cena, prima di arrivare al castello dove speravano di essere incoronati re, si avvicinò a loro una vecchia, brutta, con la pelle avvizzita e senza denti. Chiese da mangiare un pezzo del cervo che avevano cacciato quella sera...il primo giovane gli disse scacciandola: " vai via brutta megera! il solo vederti mi fa ribrezzo!" il secondo fratello la spintonò facendola cadere, mentre il terzo le offrì la sua cena, la fece sedere al suo posto e le porse il suo mantello per ripararla dal freddo. Quando la vecchia finì di mangiare, disse al giovane" daresti un bacio a questa povera vecchia? sei stato così gentile con me, che ho bisogno di un bacio per sentirmi giovane e bella come un tempo..." il giovane senza pensarci un momento, dette un bacio sulla guancia alla vecchia e insieme si addormentarono. La mattina dopo svegliandosi, con sua grande sorpresa, trovo al suo fianco una bellissima donna, come mai ne aveva vista prima. La donna gli disse: " sono la Dea Madre e sarai tu incoronato Re della Terra perchè hai dimostrato di essere un uomo compassionevole e rispettoso, pur non sapendo chi fossi, mi hai accolta, sfamata e scaldata. "

Non so neanche dove l'ho letta questa storia, ma mi è rimasta impressa, così ve l'ho raccontata, un modo carino per riflettere...In ognuno di noi c'è la Dea, e il Dio, in chi ci piace e chi no, in chi ci è vicino o chi è sconosciuto. Se solo per un attimo quel sorriso tirato al mattino, fosse aperto, sincero...Se invece di tante parole vuote ci fosse un serio ascolto dell'altro...sentiremmo che gli altri non sono poi così diversi da noi. Siamo TUTTI dei piccoli Dei in fondo.

2 commenti:

ESther Myrtle Sprain ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ESther Myrtle Sprain ha detto...

anch'io l'avevo già letta da qualche parte..... bellissima <3