giovedì 5 gennaio 2012

Il malocchio

Il malocchio
venerdì 2 maggio 2008 0.30
Ebbene sì, eccoci qui a parlare del malocchio.

Questa credenza risale a tempi antichissimi ad esempio gli Egizi , i Babilonesi...e se ne parla anche nella Bibbia. Difatti troviamo scritto che Re Saul era considerato un potentissimo iettatore e si legge di lui:" E Saul da quel giorno guardò Davide di malocchio ..." e in queste parole possiamo già avere un'idea minima di cosa sia.

La credenza era che alcune persone, guardando in un certo modo, emanavano dai loro occhi un fluido negativo che colpiva cose, animali e persone.

Colui che fa il malocchio è detto anche "jettatore" che deriva dal verbo latino "jactare", cioè gettare uno sguardo malefico sulla gente.

Ora, non possiamo di certo pensare che chiunque guarda in modo strano sia uno jettatore! no no! In passato errori del genere sono già stati fatti e tanta gente è stata uccisa per questo. Non siamo più in quei secoli, per fortuna. Per cui, prima di emettere un giudizio del genere pensiamoci bene. E' un marchio infamante, con conseguenze pesanti per chi viene tacciato, e nessuno ha il diritto di infamare. Ricordiamocelo. Tra l'altro alcuni sono addirittura inconsapevoli... quindi di che li vogliamo accusare?

Il malocchio è molto meno potente di una fattura vera e propria, diciamo che si limita a creare fastidi, intoppi, noie. Bastano dei semplici scongiuri tramandati da una persona, colti mentre li recita per annullare l'efficacia.

E poi ci sono degli amuleti che portati addosso, ci proteggono. Ad esempio, braccialetti e collane in origine avevano proprio questa funzione, poi in seguito sono diventati decorativi.

Un esempio è il corno rosso, una mano con le corna, una medaglietta con un occhio ecc.

Vedremo poi come liberarsi dal malocchio. 

Nessun commento: