giovedì 5 gennaio 2012

Il coraggio di Cambiare



Il mio lavoro di copia/incolla/ correggi / sposta procede … sebbene a fatica, e intanto le mail arrivano, così come le idee. E a volte non posso proprio lasciar correre certi argomenti che devono essere affrontati, perché qualcuno, in privato, mi chiede di parlarne e di fare un post. Se aspetto di terminare il blog, ci metto troppo, e allora meglio parlarne ora. Per cui, di tanto in tanto troverete, qualche post nuovo, magari pensato nei momenti di calma …
Un argomento che voglio affrontare,  è paura di Decidere, di Essere. Oltre i compromessi, le costrizioni. Le scelte.
Arriva un momento nella vita, in cui quello che abbiamo conquistato non basta o la vita che conduciamo non ci soddisfa. Il bilancio di noi stesse non ci dà i risultati che  speravamo di ottenere. L’inquietudine diventa la compagna di tante giornate, passate a riflettere e a piangere. Scopriamo, con rammarico, che tante scelte, sono state dettate dalla fretta, o per comodità, o per sopravvivenza. E alla fine tutto diventa una prigione e non sappiamo più come uscirne. \
Perdonare noi stesse. Questa è la prima cosa da fare. Siamo umane, siamo fatte di emozioni. Sebbene pensiamo di aver sbagliato tutto, dobbiamo considerare che la strada percorsa ci ha dato la possibilità di capire, di provare e sperimentare altro. E questo è ciò che conta. Il resto si può rimediare.
E quante volte ci alziamo al mattino, pensando che tutta la nostra vita è da cambiare? Calma. Si può fare. Piccoli passi ogni giorno, senza fretta. Giorno dopo giorno un passo in più, premiandoci  per i risultati ottenuti.
La prima cosa da fare è osservare … con occhio attento, estraneo guardiamo la nostra vita dall’esterno …
1)      Cosa c’è che non va?
2)      Quali sono i problemi reali, di tipo economico? Famigliare? Lavorativo?
3)      Quali sono le motivazioni interiori che ti hanno portato a questo punto?
4)      Cosa vorresti cambiare?
5)      Quali sono i tuoi obiettivi?
Queste domande, sono una direttiva che possiamo usare per capire meglio la situazione. Siamo noi il centro delle scelte che riguardano la nostra vita. Se noi siamo serene, ogni scelta sarà fatta con serenità. Personalmente non credo nei cambiamenti repentini, improvvisi. E scappare non risolve i problemi. Tanto vale fermarsi e affrontare le cose una per una. E finchè non abbiamo chiara la situazione in cui ci troviamo è sempre meglio non scegliere. La sicurezza che avremo nel farlo dopo aver rinforzato il carattere, non permetterà a Nessuno di interferire.
Un abbraccio!

Nessun commento: