martedì 3 gennaio 2012

Festa delle donne ed Esbat


Esbat della Luna Piena
lunedì 18 febbraio 2008 23.25
Gli Esbat, sono feste dedicate alla Luna e alle fasi lunari.

Di solito, si festeggia la Luna nella sua pienezza, ma gli Esbat si festeggiano anche con la Luna Nuova, Crescente o Calante. Dipende sempre da ciò che si vuole onorare, chiedere o ottenere, o bandire.

Gli Esbat sono molto importanti per la Strega, perché colgono il momento culminante, l'energia massima della Luna, quando la sua Luce è al top, la sua energia più potente che in qualsiasi altro periodo. Questo è un ottimo motivo per festeggiare, in quanto  è più facile ottenere ciò che si desidera, anche se è più difficile. Con la Luna Piena,  si raggiunge il culmine,  per essere più chiara, è il termine della gravidanza della Dea, e cosa c'è di più potente dell'avere una vita dentro di sé?

Ogni Esbat è dedicato alla Dea, quindi, durante la celebrazione è  chiamata Lei per assistere e intercedere.



donna e luna Come si festeggia? si addobba l'altare a seconda del mese, con candele, con frutti di stagione...


Festa delle Donne
sabato 8 marzo 2008 1.18
L'8 marzo è la Festa di tutte noi. Lo diciamo sempre che non dovrebbe essere l'unico giorno in cui essere festeggiate, perchè ogni giorno siamo donne.

Da buone Streghe inoltre, non dimentichiamo di pensare a tutte le Donne morte, nei secoli, a tutte quelle che non hanno un nome,  e di cui  non sapremo mai la storia.  Una candela bianca  accesa, un bicchiere d'acqua su un tavolo sarà il modo per onorare le nostre antenate e tutte le donne che nessuno ricorda e di cui i libri di storia non parlano, ma che hanno fatto alla storia e ci hanno portate sin qui.

Ora siamo noi che dobbiamo fare il resto. Con fatica, costanza e forza.

Nessun commento: